Odontoiatria pediatrica

Cos'è l'odontoiatria pediatrica?

Il dentista pediatrico, detto anche pedodontista, è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
L’ottenimento della fiducia del bambino e la sua serenità sono il primo obiettivo che l’odontoiatra si deve porre ed è indispensabile per la corretta applicazione dei protocolli terapeutici e di prevenzione e per il futuro rapporto del bambino con l’odontoiatra anche quando sarà adulto.

Compito specifico del pedodontista è anche occuparsi della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare ed applicare tutti i presidi di prevenzione. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali. Inoltre, nell’ambito dei Programmi di Prevenzione, BasisCliniche ha individuato uno speciale programma dedicato agli Under 13, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce di patologie o problematiche legate alla salute del cavo orale, quali le carie e le maleocclusioni.

Il Progetto “Prevenzione Under 13”, è una campagna di informazione e di prevenzione delle patologie odontoiatriche in favore dei bambini ed è diviso in due fasi:
1. Fase Educativa/Formativa
Prevede lezioni multimediali coinvolgenti e divertenti per iniziare a far conoscere ai bambini cos’è la carie, l’utilità del fluoro, quali sono gli alimenti altamente cariogeni ed infine come imparare l’uso corretto dello spazzolino manuale/ elettrico e del filo interdentale e di molte altre curiosità.
2. Fase Clinica
Visite odontoiatriche per i bambini in un contesto studiato appositamente per loro. La possibilità di effettuare a titolo gratuito in una struttura protetta quale la BasisCliniche interventi di prevenzione previsti dalle linee guida quali: profilassi, sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti e igiene orale professionale.
BasisCLiniche porta il suo Programma di Prevenzione Under 13 nelle Scuole, organizzando, in accordo con gli insegnanti ed i dirigenti scolastici, le giornate di informazione dedicate ai bambini, in occasione delle quali i piccoli Ospiti potranno apprendere, divertendosi, le nozioni di base per una corretta igiene orale.

Se sei un’insegnante o un genitore e vuoi che il Progetto prevenzione Under 13 arrivi anche nella scuola dove insegni o dove è iscritto il tuo bambino, contatta la Segreteria Organizzativa di BasisDent chiamando al Numero di Telefono 06.90198026 o inviando una e-mail a commerciale@basiscliniche.it

La salute è il primo dovere della vita